sabato 7 marzo 2015

Risotto ai broccoli con mimosa di robiola alla curcuma

Un risotto tutto per noi.Un'idea diversa dal sapore gustoso e dalla presentazione volutamente di parte.
Se manca un'idea veloce, gustosa e d'effetto questo risottino è proprio da provare.




Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di riso Carnaroli,2 scalogni, 300 gr. di broccoli,60 gr. di speck,1 litro di brodo vegetale,mezzo bicchiere di vino bianco ,3 cucchiai di olio,200 gr. di robiola,2 cucchiai di curcuma,3-4 cucchiai di latte,3 gr. di agar agar,(addensante naturale)sale e pepe q.b.,mezzo bicchiere di olio di semi di girasole.

Per la mimosa di robiola, e determinante mettere mezzo bicchiere d'olio di semi di girasole in frigo almeno un paio d'ore prima di  prepararla.

Procedimento: Innanzitutto lessate per una decina di minuti i broccoli in acqua bollente salata e una volta cotti immergerli in acqua ghiacciata per evitare che perdano il loro colore brillante. Soffriggete nell'olio lo scalogno tritato finemente , aggiungete lo speck tagliato a striscioline e dopo alcuni minuti aggiungere il riso,salate e pepate q.b,bagnate con il vino bianco lasciare evaporare e portate a cottura aggiungendo un pò alla volta il brodo vegetale,poco prima di terminare la cattura aggiungere i broccoli e far insaporire il tutto,
Per la mimosa di robiola: Mettete la robiola in un pentolino con 3-4 cucchiai di latte, far sciogliere lentamente il formaggio fino a che diventi crema, aggiungere 2 cucchiai di curcuma, fino a raggiungere il colore tipico della mimosa. A questo punto aggiungere 3 gr. di agar agar e mescolare velocemente. Spegnete il fuoco e mettete il composto in una siringa con il beccuccio piuttosto grande e  lasciate cadere il composto goccia a goccia nell'olio freddo.Bisogna essere veloci perchè il composto solidifica molto velocemente.Recuperate le gocce e sciaquatele per eliminare l'olio in eccesso.
Utilizzate un rametto di rosmarino per il gambo e procedete a comporre il ramo della mimosa ,dev'essere super ricco mi raccomando .
Il risotto e pronto ....buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento