mercoledì 24 settembre 2014

Lo Sparone

Una pasta fatta in casa che fa subito famiglia, dove c’e’ chi stende la pasta fino a farla diventare sottile sottile, chi da una mano per arrotolarla e legarla e infine una prima cottura in ebolizzione e poi la gratinatura finale: questa è la pasta allo sparone”  nome dialettale Abruzzese dello strofinaccio. Una pasta ripiena, semplice nella preparazione ma che riesce a trasmettere tutto il gusto della tradizione in cucina.
Qui di seguito le foto dei tre passaggi principali per la prima cottura e la gratinatura.
Alla prossima ricetta                                                                  Fausta











Ingredienti  per 4 persone : 200 gr. di farina,2 uova,400 gr. di spinaci,1 scalogno,200 gr. di ricotta,50 gr. di burro,50 gr. di parmigiano grattugiato, salsa al pomodoro e basilico, sale e pepe, q.b.
Un sughetto leggero di pomodoro al basilico.
Procedimento: Lessare gli spinaci in acqua e sale, strizzarli e ripassarli in una 
padella dove avrete fatto imbiondire lo scalogno con il burro. Unire in un recipiente la ricotta, gli spinaci e una meta' del parmigiano.
Preparare a questo punto la pasta ,con la farina, le due uova e il sale, stenderla fino ad uno spessore di circa 2 mm.(se non ve la sentite, potreste comprarla già pronta rispettando pero’ sempre lo spessore)stendere la pasta su uno strofinaccio bianco,e riempirlo con il composto di ricotta e spinaci, lasciando libero il bordo, altrimenti in cottura fuoriesce. Aiutandosi con lo strofinaccio formare il rotolo ben stretto, una volta fatto, legarlo alle estremita'.Cuocerlo in una pentola dove ci stia tutto intero, per circa un'ora. Una volta cotto, tagliarlo a rondelle  e farlo gratinare in forno cospargendolo di sugo al pomodoro e basilico e parmigiano .Lo "sparone" è pronto Buon Appetito!!!


3 commenti:

  1. ciao grazie della visita! ma quante belle ricette complimenti!! a presto ;) buon week end

    RispondiElimina
  2. Ummmhhh!!! Delizioso !!! Mi è piaciuto molto la ricetta.

    RispondiElimina
  3. Si, la pasta fa subito casa! Bellissima ricetta! Un abbraccio

    RispondiElimina