mercoledì 2 maggio 2012

Tortine di Tagliolini alla Mortadella

Oggi vi voglio proporre delle mini tortine fatte di tagliolini all'uovo,sono molto semplici da fare ma molto belle da presentare per una cena in piedi,per un aperitivo,per degli stuzzichini tutti da mangiare rigorosamente con le mani. 
Un abbraccio e a presto                                              Fausta




Ingredienti per 4 persone: 250 gr. di tagliolini all'uovo ,1 etto di mortadella,1 etto di prosciutto cotto, 2 uova,1 caciocavallo( o scamorza passita) dipende dalle regioni ,2 cucchiai di parmigiano grattuggiato,2 cucchiai di besciamella,sale e pepe q.b.
Procedimento:Lessare i tagliolini,se li acquistate gia' pronti,attenetevi al tempo di cottura esposto sulla confezione, facendo attenzione di scolarli al dente.Metterli in una pirofila aggiungere la mortadella tagliata a striscioline,il prosciutto cotto anch'esso a striscioline,aggiungete il caciocavallo tagliato a cubettini,i due cucchiai di parmigiano due cucchiai di besciamella e due uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e poco pepe. A questo punto prendere degli stampini da muffin e riempirli per meta con i tagliolini ,passarli in forno per una 15 di minuti a 180 ° e le tortine sono pronte.
Buona appetito !

37 commenti:

  1. Fausta, questa è una vera golosità ! Mi piacciono da morire ! Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Mmmmh buona la pasta che diventa croccante, hai avuto una splendida idea :-))

    RispondiElimina
  3. Ciao! sono davvero molto belli da vedere, oltre che certamente gustosi con il sapore intenso della mortadella!
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono proprio molto gustosi.
      Grazie un bacione.

      Elimina
  4. Ma che bella idea gli stampini da muffin..da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  5. mamma che bontà! e che fame! :P

    RispondiElimina
  6. un'idea particolarissima ed originale! ottime queste tortine di tagliolini! e bellissima anche la presentazione! brava!
    baci

    RispondiElimina
  7. che buona questa ricetta, gustoso..complimenti

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta l'ho copiata è molto originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,Mariangela.Quando li provi fammi sapere se ti sono piaciuti.
      Un abbraccio.

      Elimina
  9. Oh cavoli...che presentazione a 5 stelle!!!!Bravissima Fausta!!!!e assolutamente gustosa la ricetta!!!Un bacione

    RispondiElimina
  10. Fausta, ma che bella idea!!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  11. fantastica ricettina!!!!!
    te la stracopio per il mio prossimo aperitivo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Carla,fammi sapere se sono piaciuti.
      Un bacione :)

      Elimina
  12. ottima ricetta, se ti va potresti farla partecipare al mio contest:
    http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html
    Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. L'idea di questo tortini è geniale. Oltre ad essere molto gustosi fanno anche una gran bella figura. Questi li propongo a mio papà la prossima volta ^_^ Bacioni, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Fede,se li provi fammi sapere se sono piaciuti .
      Un bacione :)

      Elimina
  14. Troppo bella l'idea di utilizzare i tagliolini per dei tortini!!! Che fame! Un abbraccio cara Fausta!

    RispondiElimina
  15. Pasaba por casualidad,y al ver la presentacion de esa receta me he visto obligada a seguirte. Me la he apuntado y cuando la haga te cuento.Besitos.

    RispondiElimina
  16. Ciao Fausta, è un pò che non passavo di qua.. e ho trovato una bella serie di ricette assolutamente da provare, come questa! mi viene in mente che sarebbero perfette per un buffet in piedi o una cena tra amici! bellissime! bacioni Francy

    RispondiElimina
  17. cara fausta sono magnifici altro che +1 +++++100

    RispondiElimina
  18. Ciao, grazie per esserti unita al mio blog, ricambio molto volentieri. Ho dato uno sguardo alle tue ricette e mi piacciono moltissimo! Questa è più in mio stile, non amo le cose troppo raffinate (cioè mi piace vederle e mangiarle ma non farle, non ho pazienza), e molto originale, una giorno la devo provare. A presto. Elisa

    RispondiElimina